Ecco la traduzione in italiano senza rimuovere il codice:
Scopri 15 luoghi da sogno e suggerimenti per escursioni nella regione di Gstaad che sono sicuri ti piaceranno. Dai laghi di montagna sconosciuti verde-azzurri ai villaggi da cartolina, la destinazione ha tutto ciò che il tuo cuore desidera.
Perché Gstaad in Svizzera?
La destinazione di Gstaad è una regione da sogno per eccellenza situata nell’Altipiano Bernese. Anche se spesso si legge solo nei media di star come Madonna che visitano il posto, la regione ha molto di più da offrire. Non è solo una destinazione benessere per eccellenza, ma la natura con ghiacciai, prati verdi e riserve naturali è da sogno e varia, come si conosce quasi solo dai libri di immagini.
Questo report ti illustrerà 15 luoghi che devi assolutamente vedere nella regione di Gstaad. La maggior parte di essi sono facilmente raggiungibili in auto, come il pittoresco villaggio di Lauenen o il bellissimo Arnensee. Solo il Col de Voré richiede una camminata di due ore per godere della vista unica dei laghi e delle montagne.
Ora basta parlare. Iniziamo il viaggio da sogno intorno a Gstaad. Tieni presente che, a parte il Lago Lauenen, i laghi sono accessibili solo dalla primavera all’autunno.
Panoramica dei 15 luoghi più belli nella regione di Gstaad
Una panoramica dei 15 luoghi e destinazioni più belli intorno a Gstaad:
- Schönried
- Turbachtal
- Lauenensee
- Arnensee
- Lac Retaud
- Gsteig bei Gstaad
- Glacier 3000
- Wispile
- Saanen
- Rossinière
- Col de Voré
- Seebergsee
- Gstaad
- Sparenmoss
Laghi vicino a Gstaad
La regione di Gstaad attira i visitatori con laghi di montagna incredibilmente belli. Dai laghi ben noti come il Lago Lauenen o il Lago Arnen ai laghi sconosciuti come il Lac Retaud, la natura in quella parte delle Alpi svizzere è semplicemente mozzafiato. Immergiamoci nel mondo dei laghi di montagna da sogno.
Lago Lauenensee – il famoso lago svizzero
Il Lago Lauenensee è il lago di montagna più famoso vicino a Gstaad. Ma non solo. In Svizzera, praticamente tutti conoscono il Lago Lauenen, almeno sentito parlare, perché il lago è menzionato in una nota canzone svizzera.
Il lago svizzero ha molto da offrire ed è evidente già all’arrivo perché la regione è una riserva naturale. Puoi raggiungere il lago dal parcheggio in 5 minuti. Tieni presente che il parcheggio costa 8CHF (a gennaio 2022) ed è spesso occupato presto al mattino, soprattutto nei fine settimana nei mesi estivi. Come alternativa e la scelta migliore, si consiglia di viaggiare con i mezzi pubblici da Gstaad. In caso contrario, puoi parcheggiare la tua auto a Lauenen (anche lì ci sono parcheggi limitati).
Chi desidera fare un’escursione intorno al Lago Lauenen può farlo in circa 45 minuti. Vaste aree del lago si sono già colmate a causa dei sedimenti depositati. Il lago idilliaco sta diventando sempre più piccolo. Tuttavia, c’è ancora abbastanza spazio per noleggiare una barca a remi dal ristorante o semplicemente godersi la natura. Poiché si tratta di una riserva naturale, è necessario mantenere il silenzio e rimanere sempre sui sentieri. Il nuoto, tuttavia, è consentito nel punto segnalato.
Il Lago Lauenen è accessibile anche in inverno, ma è ghiacciato ed è popolare principalmente per l’escursionismo invernale e lo sci di fondo.
Lago Arnensee – circondato da alberi di abete
Un altro lago da sogno a soli 20 minuti da Gstaad è il Lago Arnen. Anche questo lago di montagna svizzero è diventato una meta molto popolare ed è molto affollato, specialmente nei fine settimana d’estate. Tuttavia, puoi trovare la pace se fai una piccola escursione e godi della vista dall’alto. Anche durante la settimana non ci sono così tante persone. Il lago attrae i visitatori con i suoi bellissimi luoghi per il fuoco e le possibilità di balneazione. Tuttavia, bisogna dire che l’acqua è davvero fredda.
Va notato che il Lago Arnen è un bacino artificiale e, rispetto al Lago Lauenen, non è un lago naturale. Tuttavia, il suo carattere naturale prevale ed è un ottimo suggerimento per trascorrere le vacanze o un weekend a Gstaad.
Lac Retaud – lo sconosciuto
Dal 2020, una foto di Lac Retaud è diventata virale su Instagram. Fortunatamente, l’autore non ha taggato il nome, quindi il lago rimane sconosciuto, bello e tranquillo come sempre. Puoi raggiungere questo lago di montagna da Gstaad con un breve tragitto in auto attraverso il Col du Pillon, quindi prendere una strada piccola ma percorribile. Non ci sono mezzi pubblici per questa destinazione.
Il verde di Lac Retaud è unico e lo rende un gioiello delle Alpi svizzere. Con un ristorante e una zona balneabile, Lac Retaud è ben attrezzato per offrire alle persone i momenti più belli. Il lago dista solo 2 minuti dal parcheggio e l’accesso è gratuito.
Per noi è il lago più bello nella regione intorno a Gstaad.
Col de Voré – il suggerimento assoluto a Gstaad, Svizzera
Una passeggiata di 45 minuti ti porta da Lac Retaud al Col de Voré, dove ti aspetta una vista da cartolina. Una vista di due piccoli laghi di montagna e del panorama alpino indescrivibile ti farà sognare! Questo è il luogo perfetto per rilassarsi. O come dice il turismo di Gstaad nel suo slogan: “Vieni su, rallenta”.
Dal Col de Voré, puoi continuare fino al Lago Arnen o tornare a Lac Retaud.
Seebergsee
Il Lago Seebergsee si trova sopra Zweisimmen e ti invita a fare escursioni da sogno o a trascorrere momenti tranquilli. Il lago è ora piuttosto affollato nei fine settimana, quindi vale la pena venire durante la settimana.
Ci sono anche grandi suggerimenti degli addetti ai lavori, come l’escursione al link sopra alle aree carsiche.
Villaggi nella destinazione Gstaad in Svizzera
I villaggi intorno a Gstaad hanno una caratteristica che rende unica la regione. E questa è la ragione per cui praticamente tutti gli edifici sono fatti di legno, cioè chalet. Se vedi un edificio in cemento, è stato costruito prima degli anni ’70. Ma a causa di un cambiamento nella legge per proteggere il paesaggio, ora è consentito solo con le eccezioni più rigorose.
Ora diamo un’occhiata ai villaggi più belli intorno a Gstaad, in Svizzera:
Schönried
Schönried è un sogno per tutti gli amanti della natura, soprattutto in inverno. Perché qui ci sono chilometri di sentieri escursionistici invernali e piste da sci di fondo (18 km).
È possibile prendere anche la funivia fino al Horneggli, dove vi attende una fantastica pista da slittino.
Schönried è anche conosciuta come meta benessere, con l’Ermitage Gstaad che si distingue in particolare. L’hotel chalet coccola gli ospiti con cuore e anima ed è ideale per il relax.
Gstaad
Gstaad è il villaggio più famoso e porta il nome di un’intera regione turistica. Oltre ai chalet da sogno, Gstaad è conosciuta anche per i suoi hotel benessere come l’Alpina o il Palace Gstaad. Anche i ricchi e i belli vengono qui per trascorrere le loro vacanze in Svizzera.
Una passeggiata lungo la passeggiata merita e una visita al negozio di latticini è altamente consigliata. È un negozio dove puoi trovare tutte le tradizioni svizzere.
Tra l’altro, il centro del villaggio è senza traffico, il che rende piacevoli i soggiorni sulla passeggiata o all’aperto di un ristorante.
Saanen – proprio accanto a Gstaad
Saanen è situata proprio accanto a Gstaad ed è uno dei villaggi più belli della regione. Nel centro storico del villaggio si trovano chalet del XV secolo. Il nuovo centro del villaggio ha chalet leggermente più grandi, ma comunque belli. A Saanen diversi panifici vendono deliziosi pani e dolci. Quindi vale la pena acquistare qualcosa e sedersi fuori da qualche parte. Ma Saanen ha anche ottimi ristoranti.
Inoltre, il villaggio è anche culturalmente importante, poiché segna il confine linguistico con la Svizzera francofona (Romandie).
Lauenen
La maggior parte delle persone probabilmente conosce Lauenen attraverso il lago Lauenen. Ma il villaggio, che dista solo 15 minuti da Gstaad, è per me uno dei luoghi più belli della Svizzera.
Le case chalet, la chiesa e l’erba verde smeraldo incantano il villaggio come se fossi in mezzo a un libro di fiabe. Se sei a Lauenen, devi assolutamente visitare il negozio del villaggio. È ancora arredato come se fosse dell’ultimo secolo. Qualcosa che quasi non si vede più in Svizzera.
Da Lauenen puoi guidare o fare escursioni in direzione del lago Lauenen. Un po’ più faticosa ma anche gratificante sarebbe l’escursione verso la montagna Wispile. Da lì puoi prendere la funivia per tornare giù e poi un autobus per Gstaad.
Gsteig bei Gstaad
Un altro villaggio da sogno è Gsteig bei Gstaad. Come Lauenen, colpisce per i suoi edifici chalet e una chiesa bianca. Da qui partono fantastiche escursioni, come la funivia per il bacino Lac de Sénin. Gsteig è una popolare località fotografica con una buona luce per scattare foto in estate, specialmente intorno alle 9-10 del mattino.
Rossinière (consiglio segreto di Gstaad)
Rossinière è già nel cantone di Vaud. Pertanto, si parla principalmente francese, ma la maggior parte delle persone capisce anche il tedesco. Rossinière non è davvero conosciuta nonostante la sua vicinanza a Gstaad. Ma il villaggio è uno dei più belli della Svizzera grazie alle sue affascinanti case. Tra l’altro, qui si trova il chalet di legno più grande della Svizzera.
Una visita al villaggio è un vero punto culminante e un ottimo suggerimento per chi è vicino a Gstaad.
Montagne e valli vicino a Gstaad
Anche se Gstaad è molto conosciuta, la destinazione offre molti suggerimenti segreti. Oltre ai laghi e ai villaggi che sono stati già presentati, esaminiamo anche alcune montagne e valli.
Turbachtal – valle più vicina a Gstaad
La Valle di Turbach con il piccolo villaggio di Turbach è una delle valli più romantiche vicino a Gstaad. Qui tutti saranno felici, perché la valle offre molto, che tu voglia semplicemente riposare o fare escursioni estreme.
Ad esempio, in inverno gli appassionati di sport trovano piste da fondo e sentieri escursionistici invernali o percorsi con racchette da neve. In estate, l’escursione al Giferspitz è particolarmente popolare.
Glacier 3000
Rispetto al Turbachtal e al Giferspitz, il Glacier 3000 è probabilmente la montagna più conosciuta nei dintorni di Gstaad. Un viaggio di 20 minuti ti porta da Gstaad al Col du Pillon, dove parcheggi e prendi la funivia verso il Glacier 3000.
La montagna ti aspetta con vari punti salienti. Da un lato, puoi fare l’avventurosa pista da slittino in estate o fare escursioni. Questo è possibile anche in inverno, ma non si vede il ghiacciaio a causa della neve.
Il Glacier 3000 è anche estremamente popolare per la sua famosa passeggiata sulla vetta, lo sci e una grande destinazione per un’escursione da Gstaad.
Wispile
Un’altra fantastica destinazione a Gstaad è l’Hoh Wispile, chiamato “la montagna della famiglia”. Oltre a uno zoo con molti animali, c’è del cibo delizioso (porzioni abbondanti) e opportunità per brevi passeggiate.
Tuttavia, anche gli escursionisti trovano pane per i loro denti. Da qui puoi fare escursioni lungo la cresta fino al lago Lauenen, dove puoi prendere l’autobus postale per tornare a Gstaad.
Sparenmoos
Una delle destinazioni più belle, soprattutto in inverno, è lo Sparenmoos sopra Zweisimmen. La montagna è accessibile in auto sia in estate che in inverno, ma può essere raggiunta anche in autobus.
Da qui ci sono opportunità uniche per lo sci di fondo, l’escursionismo invernale o lo slittino. A seconda delle condizioni della neve, la pista da slittino è aperta fino a Zweisimmen, dall’altro lato, circa a metà.
Riepilogo della regione di Gstaad
La regione intorno a Gstaad ha molto da offrire. Con hotel benessere, buoni ristoranti e la possibilità di godere di momenti unici nella natura, la destinazione fa battere più forte il cuore di molti.
Con le sue mucche, molte colline e prati verdi, avrai il paesaggio perfetto di una Svizzera da favola. Fuori dalla stagione principale e nei fine settimana, Gstaad e i luoghi menzionati qui sono praticamente deserti e un vero sogno.