La Ponte Panoramica Sigriswil ha attirato persone da tutto il mondo negli ultimi anni. Qui troverete tutto ciò che c’è da sapere sul ponte e suggerimenti utili.
Una delle ponti sospesi più lunghi del mondo
Chi avrebbe pensato nel 2013, quando è stato costruito il ponte sospeso di Sigriswil, che sarebbe diventato uno dei ponti più famosi del mondo? Probabilmente nessuno!
Il ponte panoramico lungo 340 metri scende di circa 180 metri nella valle ed è pertanto adatto solo a persone prive di vertigini. Più persone ci sono sul ponte, più esso oscilla al centro. Larga è la ponte sospeso di Sigriswil circa 1,2 metri, a seconda della quantità di persone può diventare molto stretto.
Se ti trovi sul ponte, sarai viziato da una vista da sogno. Puoi vedere non solo il lago di Thun e l’imponente montagna chiamata Niesen. In buone condizioni di visibilità sono visibili anche le cime delle montagne famose in tutto il mondo come l’Eiger, il Mönch e il Jungfrau.
Sigriswil – una comunità originariamente caratterizzata dall’agricoltura
Il famoso ponte panoramico si trova a Sigriswil. Anche oggi, la regione intorno a Sigriswil è ancora molto rurale. Capirai rapidamente che l’agricoltura è stata l’unica fonte di reddito per lungo tempo. In particolare l’agricoltura, la coltivazione di erba, l’allevamento di bestiame e la viticoltura erano dominanti nel XVIII e XIX secolo. Oggi, molti abitanti lavorano nel turismo o nel commercio. Anche vari agricoltori dell’Oberland Bernese e della Svizzera in generale hanno spesso un lavoro al 50% altrove.
Se vuoi raggiungere Sigriswil in auto, troverai parcheggi direttamente vicino al ponte sospeso (gratuiti a partire dal 2022). Ulteriori parcheggi sono disponibili nel centro del paese, a circa 100 metri di distanza. A proposito, c’è anche un bagno pubblico gratuito.
Escursione circolare sul ponte panoramico
Se desideri fare un’escursione circolare rilassante di circa 1 ora e 15 minuti, inizia al ponte panoramico di Sigriswil e attraversa il ponte in direzione di Aeschlen ob Gunten. Da qui torna nella gola di Gummischlucht a Sigriswil.
Particolarmente belli e impressionanti sono i boschi e le radici giganti. Puoi anche vedere la potenza dell’acqua, che è riuscita a scavare una gola in queste profondità.
Puoi trovare la mappa del percorso qui:
Se non ne hai avuto abbastanza, puoi fare un’escursione di circa un’ora da Sigriswil su uno dei sentieri panoramici più belli in direzione di Gunten. Diverse panchine ti aspettano, perfette per riposare e ricaricare le energie. Nota che il sentiero è molto ripido e non adatto a chi ha le ginocchia sensibili. Inoltre, dovrebbe essere fatto solo quando il sentiero è privo di ghiaccio.
Perché è stato costruito il ponte panoramico di Sigriswil
La ragione principale per la costruzione del ponte non era affatto attirare turisti. Ma una più elementare: il comune di Sigriswil è composto da 11 villaggi. I bambini delle scuole primarie dei villaggi vicini di Aeschlen e Tschingel ob Gunten dovevano attraversare la pericolosa gola di Gummi due volte al giorno. Un’escursione che richiedeva un totale di circa 1 ora e 15 minuti per andare.
Pertanto, una delle ragioni principali era quella di accorciare il tragitto dei bambini per la scuola e renderlo meno pericoloso con un ponte sospeso. Un altro obiettivo della regione turistica di Thun è quello di costruire un percorso panoramico intorno all’intero lago di Thun. A circa 200-300 metri sopra il lago di Thun, si intende creare un percorso escursionistico circolare di 56 chilometri. In questo modo, sarà possibile escursioni intorno al lago di Thun anche in inverno. Il ponte a Sigriswil esiste già, ma in altre comunità la resistenza nella popolazione è attualmente ancora troppo grande.
A proposito, il ponte può essere attraversato anche con un passeggino o una sedia a rotelle, il che rende Sigriswil una destinazione perfetta nell’Oberland Bernese.
L’area intorno a Gummischlucht è una zona di protezione della fauna selvatica. Secondo il guardiano, qui vivono aquile rare. Inoltre, la gola è anche un habitat per 20 specie di uccelli.
Costi di costruzione e manutenzione del ponte panoramico Sigriswil
Il costo del ponte è stato di circa 1,5 milioni di CHF, mentre i costi di manutenzione annuali ammontano a circa 200.000 CHF. Pertanto, il passaggio non è gratuito per i visitatori. Un adulto paga 8 CHF, mentre i bambini sopra i 6 anni pagano 4 CHF. Tuttavia, i residenti locali nei villaggi vicini non devono pagare nulla.
In questo modo, i costi di costruzione e manutenzione possono essere coperti. A proposito, il ponte può sopportare un peso fino a 1360 persone, ognuna di 75 chilogrammi. Non preoccupatevi, spesso ci sono solo persone isolate.
« Crash Landing On You » (CLOY) – La serie Netflix coreana rende il ponte famoso in tutto il mondo
Poco dopo la pandemia, un numero particolarmente grande di turisti asiatici è apparso al ponte panoramico di Sigriswil. Per una volta, ciò non ha nulla a che fare con i social media, ma piuttosto con una serie Netflix coreana girata in loco.
Su questo ponte, Son Ye-jin voleva suicidarsi nell’episodio 4 di CLOY. Tuttavia, il personaggio principale, Ri, riesce a impedire alla donna di farlo. Ma nella realtà, si sono verificati suicidi qui ancora e ancora.
Secondo i guardaparco, persino base jumper sono già saltati illegalmente dal ponte panoramico di Sigriswil. Bungee jumping e altre attività sono strettamente vietati qui.